13 dicembre 2007

Drop Ship: il nuovo business del futuro

Per iniziare i miei interventi su questo blog ho deciso di affrontare un tema che ritengo senza ombra di dubbio un'opportunità molto interessante e, soprattutto, alla portata di tutti. Mi riferisco al nuovo business del futuro... Il Drop Ship.

Il Drop Ship (anche noto come Dropship - Dropshipping - Dropshipper) è un sistema di vendita, utilizzato in America da svariati anni, con il quale chiunque può vendere i prodotti messi a disposizione da una o piu aziende senza la necessita di doverli acquistare prima e grazie al quale milioni di americani si sono arricchiti in questi ultimi anni.

Grazie a questo rivoluzionario sistema il venditore può proporre in vendita, con i canali e mezzi che preferisce (vendite personali, siti, aste online, eBay, annunci su giornali, ecc), i prodotti senza acquistarli e guadagnare la differenza dal prezzo a lui riservato (in genere paragonabile ad un prezzo ingrosso) ed il prezzo al pubblico a cui riuscirà a vendere gli oggetti.

Una volta ricevuti i pagamenti invierà l’ordine all’Azienda con il relativo pagamento che comprenderà il totale dei prezzi riservati più le spese di spedizione e la stessa Azienda si preoccuperà di effettuare le spedizioni direttamente ai clienti del venditore stesso.

Purtroppo per la mentalità delle Aziende italiane questo sistema ha trovato difficolta ad affermarsi in Italia, fino a che un giovane imprenditore nel 2005, timidamente e con un gruppo di amici, iniziò una piccola attività di drop shipping su alcuni prodotti creando una piccola struttura che potesse fare da tramite tra le Aziende produttrici (che non sono strutturate per effettuare centinaia di micro spedizioni giornaliere) ed i venditori che richiedevano la possibilita di vendere senza dover investire.

Da allora quel piccolo tentativo e diventata un’azienda di successo che oggi e sicuramente la piu affermata in Italia nel campo del Dropshipping (il sito ufficiale é www.bazarissimo.com ) offrendo migliaia di prodotti di svariate categorie, marchi importanti ed accordi esclusivi. Il punto di forza sta sicuramente nella Formazione gratuita che viene offerta a tutti i neo venditori sotto forma di Video Corsi professionali di diverse ore realizzati in modo semplice e dall’alto valore di contenuti e tecniche spiegate con chiarezza e praticità. Quel gruppetto di amici iniziali si e trasformato nel piu grande gruppo di venditori professionisti su eBay (Auctions Specialist Team) che ormai conta centinaia di venditori attivi e si prepara per sbarcare in tutta Europa.

Negli ultimi anni altre aziende hanno tentato di intraprendere la strada del Drop Ship, purtroppo molte di esse richiedeno quote fisse di iscrizione e mantenimento, oppure offrono percentuali di guadagno minime che non permettono di coprire i costi base del venditore singolo.

Infatti un prodotto affinche possa essere venduto con successo in Drop Ship deve rispondere a delle caratteristiche fondamentali, ovvero:

  • Essere di alto interesse per il pubblico
  • Avere un prezzo di vendita inferiore alla media del mercato di riferimento (es: Se voglio vendere un profumo di marca su eBay, il prezzo a cui il venditore dovra proporlo dovra essere leggermente inferiore alla media dei prezzi di vendita degli altri venditori ebay)
  • Dovrà avere un prezzo Drop Ship, quindi riservato al venditore, che permetta dei guadagni dal 30% in su, questo per permettere di coprire tutte le spese di vendita (se venduto su eBay ad esempio, dovra poter coprire le spese di inserzione, le commissioni sul venduto, le commissioni di paypal, le spese per gli eventuali invenduti) e dare un guadagno.
  • Deve avere la garanzia soddisfatti o rimborsati
  • Deve essere disponibile per la spedizione immediata e quindi presente nei magazzini dell’Azienda che fa da DropShipper
  • Deve essere ricevuto dall’utente finale in tempi ragionevolmente bassi (1-4 giorni)

Al momento tra i vari “competitor” nessuno, oltre a Bazarissimo.com riesce a garantire tali caratteristiche, offrendo allo stesso tempo un Sistema di Drop Shipping praticamente gratuito e senza limiti, obblighi o spese mensili. Si spera che anche in Italia questo mercato continui a crescere e migliorare e che altri Imprenditori si affaccino su questo mercato in modo professionale così da ampliarne l’offerta.

Per ora a tutti coloro che vorranno avventurarsi nel mondo delle vendite o dell’imprenditoria posso solo consigliare di seguirsi gli ottimi Video Corsi Gratuiti che trovate su Bazarissimo.com ed anche tra i post di questo Blog e da li scegliere quale business avviare con un partner importante e di indubbia affidabilita.

Discomusic - discomusic.gigacenter - Bazarissimo

0 commenti:

Posta un commento