14 dicembre 2007

La PNL - Programmazione Neuro Linguistica

Rieccomi a voi con un nuovo argomento. Apro, infatti, con questo post, un nuovo filone dedicato alla PNL ( NLP in Americano, che sta per Programmazione Neuro Linguistica) una neuro-scienza nata in America ormai piu di 30 anni fa di cui ormai si sente parlare sempre più spesso.

Ma che cosa è la PNL?

Direi che si potrebbe definire “Il manuale d’uso del nostro cervello”.

Tutti sanno, infatti che la nostra mente è il più potente computer che la natura abbia mai creato, ed è proprio dai migliori cervelli che sono nati i computer che oggi tutti noi utilizziamo, creati cercando di replicare il funzionamento del nostro stesso cervello.

La cosa strana però sta nel fatto che quando compri un computer, solitamente trovi installati un po’ di programmi di base ma sopratutto ricevi i manuali di istruzioni: come accenderlo, come potenziarlo, come resettarlo e come risolvere i problemi che possono capitare.

Quando invece son nato e negli anni successivi nessuno dei miei genitori mi ha mai fornito del manuale del mio di cervello: sarà forse stata una dimenticanza dei miei genitori? o forse hanno dimenticato di darvi anche il vostro?

Purtroppo sembra proprio sia un problema comune… quando nasciano nessuno ci fornisce il manuale del nostro cervello in modo da poter sfruttare al meglio tutte le nostre potenzialità. E così dobbiamo imparare tutto da soli.

Da piccoli ci tocca fare mille prove prima di riuscire a coordinare i muscoli per equilibrarci e stare in piedi o, peggio ancora, per imparare a parlare dobbiamo prima emettere una marea di suoni strani prima di riuscire a modulare le corde vocali in modo da emettere suoni di senso compiuto.

Quando cresciamo poi è ancora peggio. Nessuno ci dice come si fanno ad installare nella nostra mente quelli che possono essere definiti come il nostro “sistema operativo”, ovvero la base di Valori, Credenze e Criteri che poi muoveranno tutta la nostra vita nel bene o nel male.

Ed è cosi che, in mancanza di un manuale, questi importantissimi “programmi” per la nostra mente si autoinstallano in età che vanno dai 5 ai 16 anni, apprendendoli da amici, genitori, insegnanti e da tutte quelle persone a cui il bambino dà autorità.

Quei Valori e Credenze che ci verranno installati incosapevolmente, diventeranno poi la base dei nostri successi o fallimenti futuri.

Proviamo solo a pensare cosa accadrebbe se ad un ragazzino tra i 5 ed i 16 anni, i suoi genitori, gli amici, i professori continuassero a ripetergli: “Tu sei un incapace” o “Non riesci mai a far nulla di buono”, ed invece come sarebbe diverso se gli input fossero totalmente diversi come ad esempio: “Bravo, ben fatto sei davvero in gamba” o ” Ottimo! tu si che farai strada nella vita!”.

Come cresceranno i due ragazzini? A quell’età il cervello recepisce tutti gli input esterni, dandovi un’importanza in base all’autorità delle persone da cui provengono ed è così che se per primi i genitori, i fratelli e le sorelle più grandi o gli amici che reputa migliori, continuano a ripetergli che è un incapace, nel ragazzino del primo caso si installerà una credenza negativa del tipo “Io sono un buono a nulla, tutto ciò che farò sarà sicuramente un fallimento”. E questa credenza andrà a radicarci nell’ IO più profondo in una posizione impossibile da sdradicare a meno che non avremo appunto il “manuale del nostro cervello”.

Un po’ come un virus del nostro computer che, finchè non andremo ad installare un buon Anti-virus, continuerà a far danni al nostro sistema.

Ma la PNL non è solo questo, perchè nel momento in cui sappiamo come funzionano le dinamiche mentali e sopratutto sapremo controllarle, impareremo anche a rapportarci meglio con gli altri, a comunicare con efficacia, a creare fiducia ed empatia, a sedurre o a vendere di più.

Questo è ciò che insegna la Programmazione neurolinguistica, ed una volta appresa e sopratutto applicata su noi stessi, saremo in grado di migliorare la nostra vita sotto tutti gli aspetti, compresi quelli che fino ad oggi si sono sempre sembrati oscuri o impossibili da cambiare.

La PNL nasce una trentina di anni fa da Richard Bandler e John Grinder, un matematico ed un linguista, che decisero di studiare i più grandi geni della psicoterapia del tempo per capire cosa esattamente facessero per curare i loro pazienti in modi molto spesso straordinari e quasi miracolosi.

Virginia Satir e Milton Ericson furono tra i primi ad essere studiati e ci si rese conto che questi utilizzavano tecnicne inconscie che potevano in qualche modo essere codificate e replicate e fu cosi che pian piano nacque quello che io amo definire il ”Manuale d’uso del nostro cervello”.

Da allora la PNL ha fatto tanta strada, ed oggi viene applicata praticamente in tutti i campi della vita: dal business allo sport, dalla vita di coppia alla motivazione, dal miglioramento personale alla psicoterapia, dalla seduzione all’autostima, dalla vendita alla politica.

Quando conosci le basi le puoi applicare ovunque ci sia iterazione con altra gente e quindi con altri cervelli pensanti.

Determinate conoscenze sarebbero utilissime se non addirittura vitali per tutta quella stragrande maggioranza di gente che trascina la propria esistenza combattendo con stati negativi, fobie, paure, depressioni o di tante altre che hanno smesso di avere obiettivi e portano avanti una vita che non volevano e che non gli piace, ma che purtroppo non hanno il coraggio e sopratutto non hanno le risorse mentali per cambiare e riprendere in mano.

La vita è una sola e deve essere resa straordinaria, e per questo non ci sono scuse… non si è mai troppo vecchi, non si è mai troppo poveri, non si è mai troppo occupati… mentre invece siamo tutti bravi a trovarne sempre di nuove ed a smettere di inseguire i nostri sogni ed obiettivi.

Ci sono poteri nella nostra mente che neanche riusciamo ad immaginare, e se solo ognuno di noi potesse scoprirne una piccola parte e sfruttarla per migliorare se stesso, il mondo sarebbe migliore.

Ora non pretendo certo di poter cambiare il mondo con questo mio post... mi piacerebbe solamente poter offrire a chi mi sta leggendo delle informazioni che possano essergli d'aiuto... fargli sapere che esistono delle possibili alternative per crescere e migliorarsi... tutto lì...

Quì di seguito trovere alcuni link che reputo interessanti... A voi la decisione...

Videocorso di PNL
Videocorso di MODELLAMENTO
Videocorso di AUTOSTIMA
Videocorso di SEDUZIONE
HOME PAGE AUTOSTIMA.NET - EBOOK OMAGGIO

0 commenti:

Posta un commento