08 gennaio 2008

Fare affari su eBay


EBay è senza ombra di dubbio il più grande sito di aste al mondo e, come detto in un mio post precedente, può essere, per chiunque, un'ottima possibilità di crearsi un proprio business da svolgere comodamente tra le mura di casa. Ma questa non è l'unica possibilità di fare affari sul suddetto sito.

L'altra possibilità di cui sto parlando è il risparmio. Con un pò di accortezza, e con l'aiuto di qualche piccolo trucco, magari, su eBay si possono concludere ottimi affari. Comprare dalle aste online può essere molto costoso o un'incredibile, e molto economica, opzione a seconda della vostra tattica. Ecco alcuni piccoli consigli.

1. Controllare la reputazione/credibilità del venditore.

Per ogni utente eBay esite un ratings (una votazione..) data dai feedback ricevuti da altri utenti che hanno effettuato delle transazioni con lo stesso. Leggi sempre attentamente il valore del suddetto ratings e, meglio ancora, i feedback ricevuti ed i commenti allegati per farti un'idea di con chi hai a che fare. Se il venditore dell'oggetto dai feedback risulta essere un grande acquirente ma ha uno scarso gradimento come venditore, probabilmente si potrebbe evitare di acquistare da lui. Cercate ovviamente di leggere quanto più possibile sia sugli elogi che sui reclami che si possono applicare a ciò per cui si sta facendo un'offerta.

2. Leggere attentamente la descrizione dell'oggetto a cui siamo interessati.

A volte, purtroppo, è molto facile leggere ciò che volete vedere in un asta di Ebay, piuttosto che ciò che è effettivamente scritto lì. Cerca sempre di leggere molto attentamente sia ciò che è scritto nella descrizione che ciò che, al contrario, NON è nella stessa. Spesso la mente tende a riempire i dettagli mancanti con ciò che è la tua interpretazione dell'annuncio. Hai bisogno di ri-leggere la descrizione fino a scoprire se quello che stai cercando è realmente ciò che il venditore ha messo in vendita... non essere frettoloso...

* Usato o Nuovo?

L'oggetto che si sta comprando è usato o nuovo? Se non non specificatamente indicato come nuovo, vi sono molte probabilità di acquistare qualcosa di usato.

* Vera o Falsa

In particolare quando si ha a che fare con dei gioielli è bene prestare attenzione a quanto ci sia di "reale" per quanto riguarda l'oro, l'argento o le perle che stiamo valutando di acquistare... Ad esempio, se in una descrizione troviamo: "vendesi collana d'oro" ma NON troviamo alcuna indicazione se in oro 14 kt o in oro 18kt ci possono essere serie probabilità che l'oggetto in questione sia solamente placcato in oro. Questo vale anche per le perle che potrebbero essere perle coltivate o, addirittura, finte. Se il venditore vende perline, queste potrebbero essere quelle di plastica, vetro, pietra, rottami di metallo, cristallo, trucioli, legno, argilla, pietra o qualche altro materiale.

* Voce Dettagli

La descrizione ci sa veramente dire quanto l'oggetto che ci interessa si avvicini realmente a quello che stiamo cercando?... Leggi attentamente...

* Attenzione a Costi nascosti

Controllate le spese per il trasporto e la gestione dell'ordine. In alcuni casi potreste trovarne di veramente esagerate.

* Tempi di spedizione

Valutate i tempi di spedizione necessari per ricevere l'oggetto che vi interessa e valutate se li ritenete accettabili per le vostre esigenze

3. Si tratta realmente di un affare per voi?

Controllate il prezzo dell'oggetto. A volte su EBay basta leggere la voce"del valore di € XXX" per dare per scontato che si stia facendo un'affare. In alcuni casi, però, può capitare che il prezzo sia gonfiato e si potrebbero trovare oggetti simili molto più economici addirittura in normali negozi. (Anche nel caso in cui, comunque, svolta una rapida ricerca, il prezzo d'asta risulti ancora il più economico sarà sempre stata una buona idea controllare - se non altro ci aiuterà veramente a conoscere quanto di solito si paga per quegli oggetti!) Se siete interessati solo ad alcuni degli oggetti all'interno di un asta, adeguate l'offerta in base a quanto si è disposti a pagare solo per quelle voci che ci interessano... a meno che non si preveda già di vendere il resto.

4. Febbre da asta

Non fatevi mai prendere dalla cosiddetta "Febbra da asta" che porta ad ostinarsi a rilanciare su ogni offerta dei nostri eventuali concorrenti pur di accaparrarsi l'oggetto a cui siamo interessati... Finiremmo quasi sicuramente per pagarlo molto di più del suo valore reale quando invece potremmo magari entrarne in possesso in seguito in un'altra asta ad un prezzo ben più accessibile...

Con le giuste strategie ed i segreti di base potrai acquistare su eBay a prezzi molto più bassi del normale. Inoltre, sfruttando gli errori dei venditori ed utilizzando appositi software gratuiti che ti permetteranno di evitare la "Guerra delle Offerte" e di piazzare la tua offerta all'ultimo istante avrai la possibilità di fare veri affari d'oro.

A cosa mi riferisco? Semplice... Oltre alle tecniche base di cui ho parlato in precedenza, per mettere in atto le quali bastano un pò di attenzione e di accuratezza ed un pizzico di organizzazione, esistono delle tecniche, un pò più avanzate, di utilizzare Ebay che consentono di scoprire e sfruttare a proprio vantaggio gli errori altrui e che svelano come utilizzare dei software gratuiti, detti di "Sniping", per avere ottime probabilità di aggiudicarsi le aste selezionate all'ultimo minuto, ed ad un prezzo stabilito, anche senza essere fisicamente davanti al computer... Se vuoi saperne di più clicca quì sotto...



Si tratta di Video Corso, totalmente gratuito, sugli acquisti su eBAy della durata di circa 1 ora che spiega e mostra passo passo tutto quanto c'è conoscere per diventare un professionista degli acquisti. Inoltre potrai scaricare GRATIS il software di SNIPING il cui funzionamento verrà anch'esso dettagliatamente spiegato durante il corso.

Acquistando bene non solo potrai risparmiare tantissimo sui tuoi acquisti comuni (per i quali spenderesti molto di più acquistandoli con i metodi tradizionali) ma potrai anche rivenderli su eBay stesso, (magari sfruttando le tecniche avanzate di vendite che puoi imparare su questo corso Gratuito "Come diventare un venditore eBay di successo - Le tecniche base e Drop Ship - 4° Edizione")







Discomusic - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net

1 commenti:

  1. Un altro metodo per risparmiare sugli acquisti su eBay è usare un motore di ricerca di aste con errori di battitura, come prezzogratis.it

    RispondiElimina