27 maggio 2008

Risorse gratis in internet: dagli strumenti alle idee

risorse gratis internet strumenti webmaster blog ideeLa rete sta diventando un vero e proprio serbatoio di risorse gratis e strumenti altamente professionali. Il social networking e la condivisione di risorse in particolare ha determinato l'esplosione di nuove forme di copyright ed in particolare nuovi modelli di business basati sulla diffusione gratuita di strumenti e soluzioni.

Immagini e fotografie

Sino a qualche tempo fa una buona fotografia da usare in un articolo o in un sito richiedeva l'esborso di una cifra considerevole. Ora nascono numerosi servizi di condivisione grazie ai quali gli utenti postano i loro lavori e li mettono a disposizione senza costi, con il solo ovvio obbligo di citare la fonte.

Alcuni dei siti più importanti di fotografia ed immagini sono Flick.com, StockVault.com, Stock Exchange e molti altri. Le ricerche delle immagini sono facilitate da metamotori quali Yotophoto che permettono di ricercare contemporaneamente le immagini da più fonti.

Articoli e testi

Oltre al recente contenutigratis.net. esistono altri servizi che raccolgono articoli e li rilasciano gratuitamente con licenza Creative Common per la ripubblicazione, come FastPopularity.com

Strumenti web 2.0

Oramai non c'è che l'imbarazzo della scelta. Si va da vere e proprie applicazioni di Office Automation come Google Doc (docs.google.com) sino a programmi per meeting online e conferenze a distanza, multipiattaforma e utilizzabili con un normale browser. Sopratutto gratis.

E' possibile addirittura creare progetti internet Wiki (collaborativi) senza alcuna spesa, anzi guadagnando dalle insersioni pubblicitarie grazie a Open Serving, che offre spazio, banda e software preinstallato per aprire il proprio Wiki collaborativo su qualsiasi argomento.

Di fatto questa enorme disponibilità sta annullando le limitazioni alla competitività dovuta alla scarsità di mezzi e nel prossimo futuro tutti potranno fare tutto, creando una concorrenza spaventosa. Come se ne esce fuori? Semplice. Con le idee.

Gli strumenti stessi paradossalmente ridimensioneranno la loro stessa importanza dando al cervello umano quel ruolo che per disparità di mezzi a dispozione nella società moderna non ha ancora avuto.


Fonte: Article Marketing Italia

Daniele Di Gregorio







Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic - A Tutto Vasco
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento