11 aprile 2009

Il Caso Più famoso di Marketing Virale

marketing,marketing virale,traffico webBuongiorno a tutti. Quest'oggi, in questo mio nuovo post, vado a riprendere l'argomento Marketing Virale affrontato qualche giorno fà per conoscere meglio questo interessantissimo metodo per aumentare i visitatori, ed eventuali possibili clienti dei vostri prodotti, del proprio sito internet o Blog.

Dopo aver, quindi, scoperto di che cosa si tratta, vorrei farvi conoscere, oggi, il caso più famoso di Viral Marketing.

Uno dei siti più visitati al mondo è stato ed è tuttora, Hotmail.com.

Hotmail.com è stato uno dei primi siti a offrire gratuitamente un servizio di posta elettronica.

Il fatto che siano diventati leader nei servizi e-mail, e non solo, è sicuramente dovuto alla strategia di marketing virale adottata sin dall’inizio.

La strategia marketing di Hotmail è riassumibile in due punti:

1. Fornire un servizio e-mail gratuito
2. Aggiungere a ogni messaggio e-mail un messaggio, non invasivo, che dice: “Ottieni la tua casella e-mail privata e gratis con www.hotmail.com”

Ogni utente di Hotmail, spedendo messaggi a decine e centinaia di persone, ha fatto una potentissima pubblicità del sito, anche perché il “testimonial” era assolutamente credibile: lui usava un ottimo servizio di mail gratuito e lo proponeva – inconsapevolmente – ai suoi amici e conoscenti.

Tutti i navigatori internet conoscono oggi Hotmail.com.

Se voi stessi vi chiedete come avete conosciuto quel sito, la risposta, nella stragrande maggioranza dei casi sarà: “Ho conosciuto Hotmail grazie ad una e-mail di un mio amico-conoscente, oppure, ho conosciuto Hotmail perché me lo ha consigliato un mio amico”.

Questo secondo caso – un amico che esplicitamente ti dice: “Usa Hotmail.com, funziona benissimo e poi è gratis!” – appartiene sempre al marketing virale, anche se di fatto coinvolge in maniera attiva il “testimonial”.

Come è evidente, questo tipo di marketing ha dei costi bassissimi se non inesistenti (come l’aggiunta di una tag in coda alla mail) e ha un effetto esponenziale difficilmente sopravvalutabile. Quando Hotmail si affermò nel Web internazionale erano pochissimi e poco conosciuti i siti che offrivano un servizio simile, gratuitamente.

Anche oggi vi voglio lasciare con un simpatico video che illustra il funzionamento del Marketing Virale.

Buona visione.




P.S. In caso vogliate approfondire fin da subito fin da subito l'argomento "Traffico Web" e "Marketing Virale" quì di seguto potrete trovare dei link che personalmente reputo molto interessanti:

traffico web,visitatori,viral marketing,presenza online,traffico web gratis,yahoo answersVuoi ottenere GRATUITAMENTE Traffico Web?!?
Sai come creare Popolarità Online...sempre Gratis?!?
Vuoi essere riconosciuto come ESPERTO e aumentare le vendite dei tuoi prodotti?!? In Italia pochi privilegiati sanno che.... YAHOO! ANSWERS puo' fare tutto questo!!!

traffico web,visitatori,viral marketing,presenza online,traffico web gratis,101% traffico,ebook
101% Traffico, di Paolo Console
Come creare una mole di Traffico incontrollabile verso la tua Attività Online



traffico web,visitatori,viral marketing,presenza online,traffico web gratis,ebookGuadagnare Con il Viral Marketing
Come aumentare il il traffico verso il nostro sito web ed i nostri Guadagni Online con le Affiliazioni in modo esponenziale.


traffico web,visitatori,viral marketing,presenza online,traffico web gratis,crea minisiti,minisitiCreare Minisiti
"Se Vuoi Sapere Come Creare Da Zero il Tuo Minisito E Come Concretamente Vendere Il Tuo Prodotto...Allora Non Potresti Essere In Un Posto Migliore!"





A Tutto Vasco - Cerchia Ristretta - Discomusic.gigacenter - IMPERICAWEB - Bazarissimo - Le offerte di zio71 aste shop online - Autostima.net - Discomusic - Sprintrade Network

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commenti:

  1. Il marketing virale, se utilizzato con intelligenza e lungimiranza come hai ben evidenziato riguardo hotmail.com, è senza dubbio una delle tecniche migliori per aumentare il traffico web verso i propri siti.

    Io stesso utilizzo potentissimi strumenti gratuiti, ancora sconosciuti ai più, per ottenre un alto numero di visitatori mirati verso i miei siti di nicchia.

    Uno di queste risorse è sicuramente Yahoo Answers, che può restituire un alto numero di backlink.

    Un altra risorsa che amo molto è Google Alerts, che mi "allerta" sulle novità del web circa gli argomenti di mio interesse e mi offre indicazioni preziose su come trovare i miei visitatori targhetizzati.

    Poi ci sono tantissimi altri metodi che ho raccolto in "Traffico Gratis da Google" che mi danno soddisfazione ogni giorno.

    Un saluto

    Simone

    RispondiElimina