28 gennaio 2012

DropBox - Gestire e Condividere File Online in Tutta Semplicità

Buongiorno a tutti! Quest'oggi, in questo mio nuovo post, voglio parlarvi di un Servizio Online che nulla ha a che fare con Guadagni Online o altri argomenti connessi di cui sono solito parlare in questo mio piccolo Blog, ma che, per la sua utilità trovo molto interessante ed ho quindi deciso di condividere con voi.

Il servizio in questione si chiama DropBox e consente agli utilizzatori, come il sottoscritto, di ottenere 2 GB di spazio sul web nei quali stoccare file, di qualsiasi genere (foto, PDF, video, audio, etc) ai quali poter accedere, attraverso le proprie credenziali, da qualsiasi computer voi vogliate ed ovunque vi troviate.

In pratica DropBox può essere riassunto in tre parole: sincronizzazione, condivisione, backup.

Il tutto è fattibile attraverso il download e l'installazione di un software multipiattaforma (disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, iOS, BlackBerry OS e Android) che una volta installato crea una cartella che verrà automaticamente sincronizzata e resa disponibile su tutti gli apparati utilizzati dall'utente.

Certamente al giorno d'oggi, con chiavette USB del peso di pochi grammi e capacitá di stoccaggio dei dati ormai molto importanti, un servizio del genere può sembrare a prima vista superfluo, ma in realtà si può rivelare molto utile ed interessante.

Se è ormai più che assodata l'utilità delle suddette memorie di massa portatili, è altresì vero che può risultare facile dimenticarle o, ancora peggio smarrirle con la conseguente perdita dei dati su cui si stava lavorando e sapere di averne una copia in salvo sul web a nostra disposizione, per ogni evenienza, potrebbe essere abbastanza confortante, non trovate?!?... ;-)

Grazie a DropBox, inoltre è anche possibile condividere cartelle e files online con altri utenti.

Per chi poi avesse bisogno di molto più spazio esiste la possibilità di effettuare degli Upgrade, a pagamento, di avere fino a 100GB.

Uno dei punti di forza, poi, almeno secondo il mio parere, sono le App che ne consentono il suo utilizzo su iPad e simili rendendo facilissimo continuare a lavorare sui propri dati ovunque ci si trovi con una facilità ed una comodità irrinunciabili fin dopo il primo utilizzo.


Ecco, per darvi un'idea, l'elenco completo dei file visualizzabili sull’iPad:
  • Immagini (.jpg, .tiff, .gif)
  • Musica (.mp3, .aiff, .m4a, .wav)
  • Filmati (.mov, .mp4, .m4v)
  • Documenti Microsoft Word (.doc, .docx)
  • Presentazioni Powerpoint (.ppt, .pptx)
  • Fogli Excel (.xls, .xlsx)
  • Adobe PDF (.pdf)
  • Presentazioni keynote (.key)
  • Documenti pages (.pages)
  • Fogli Numbers (.numbers)
  • Pagine WEB (.htm, .html)
  • File di testo e rich-text (.txt, .rtf)
Insomma, per farla breve, avete bisogno di un pò di spazio per stoccare i vostri file, condividerli con dei vostri amici/colleghi o averli sempre sottomano, ovunque vi troviate, sul vostro iPad/iPhone per continuare a lavorarci sopra?!?...

Beh, allora che cosa state aspettando a registrarvi e scaricare il programma di installazione?!?... ;-)

A presto e Stay Tuned!!! ;-)

0 commenti:

Posta un commento